Agevolazioni Fiscali e Incentivi
Per le Pompe di Calore
Il Conto Termico 2.0 incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. I beneficiari, che sono principalmente le imprese e i privati ma anche le Pubbliche Amministrazioni.
​
Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta. Recentemente, il Conto Termico è stato rinnovato rispetto a quello introdotto dal D.M. 28/12/2012.
​
Il Conto Termico prevede incentivi fino al 65% per la sostituzione di impianti tradizionali (caldaie a gas, gasolio, biomassa, impianti solari termici o pompe di calore obsolete) con sistemi più efficienti e performanti come le Pompe di Calore di nuova generazione.
​
L’incentivo viene erogato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE S.p.A.) al Soggetto Responsabile, ovvero a colui che ha sostenuto le spese per l’esecuzione degli interventi; il GSE inoltre, al fine di agevolare l’accesso al regime incentivante, ha previsto specifiche modalità operative per favorire la 
cessione del credito e il mandato irrevocabile all’incasso da parte del soggetto beneficiario dell’incentivo
Tabella Conto Termico 2.0 delle Pompe di Calore Templari
Per Pompe di Calore e Fotovoltaico
Ecobonus
L’Ecobonus è una forma di detrazione fiscale che si applica agli interventi di riqualificazione e risparmio energetico su edifici già esistenti. Dal 1° gennaio 2023 è possibile continuare a beneficiare dell’Ecobonus.
Per quanto concerne gli interventi su edifici singoli, la detrazione fiscale può aumentare fino al 65% per i lavori di miglioramento e risparmio energetico all’interno dei condomini e abitazioni. La percentuale di detrazione fiscale varia a seconda della spesa sostenuta per la riqualificazione energetica del proprio immobile.
Bonus Casa
Il Bonus Casa, chiamato anche semplicemente “bonus ristrutturazioni” e disciplinato dall’art. 16-bis del Dpr 917/86, riconosce un’agevolazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute per lavori di ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, effettuati su singole unità immobiliari, parti condominiali e complessi condominiali.
​
L’installazione di un impianto di climatizzazione o fotovoltaico prevede una detrazione del 50% delle spese sostenute, applicabile alle spese per i lavori eseguiti su singole unità familiari o su parti comuni di edifici residenziali. Tale detrazione dovrà essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo, per un importo massimo di 96.000 euro per ciascuna unità familiare.
​
Gli interventi legati alle pompe di calore, insieme a tutti gli altri che riguardano gli impianti tecnologici, sono soggetti all’obbligo di invio all’ENEA della relativa documentazione, che deve essere effettuato al seguente sito https://detrazionifiscali.enea.it/bonuscasa.asp, entro 90 giorni dalla data di fine lavori.